Il Petraio – Napoli
Oasi incastrata tra il caos ed il fermento della città, il Petraio conserva intatto il fascino dell’antica Imbrecciata – chiamata così perché pavimentata con «vrecce», che in napoletano significa ciottoli.
Il Petraio è una scalinata che attraversa in verticale Napoli, dal Vomero a Chiaia. E’ una delle rampe di scale tra le più antiche e storiche. Costruite tra il XVI e il XVII secolo, sul percorso di una antica Pedemontina, utilizzata da contadini, pastori e lavandaie che si recavano in città a vendere i loro prodotti.
Addentrarsi lungo le rampe del Petraio vuol dire imbattersi in un tragitto bello e variegato, fatto di paesaggi collinari, vista sul golfo con annesso Vesuvio, giardini e palazzi in stile liberty. Ritornando alla discesa delle scale, oltre al piacere per gli occhi si percepisce un silenzio quasi irreale, sembra di entrare in un mondo a parte, sospeso nel tempo. Un po’ rurale, un po’ hipster, com’è di moda oggi, il Petraio ha un fascino variegato e bello che lo rendono un posto molto cool.
Anche nel passato lo era, tanto che molti artisti lo scelsero come un luogo dove trovare pace e relax. Il pittore svizzero Paul Klee, per esempio, trascorse al Petraio la Pasqua del 1902 e ne rimase folgorato. Dalla sua camera vedeva sia la natura che il golfo. “Giace ai miei piedi, come un gigantesco anfiteatro, la città meravigliosa con il suo brusio” le testuali parole dell’artista elvetico.
Incontra Napoli, la città dove storia e cultura si intrecciano con I sapori ed attività entusiasmanti. Esplora il cimitero dei teschi all’interno del Cimitero delle Fontanelle e la città perduta di Pompei, oppure visita il famoso vulcano Vesuvio e l’isola di Capri. Scopri i tunnel perduti di Napoli e scopri l’altra parte di Napoli, per poi concludere la giornata visitando i bar, i ristoranti e la vivace vita notturna
Il centro storico di Napoli, con i suoi splendidi palazzi è ora nella dei lista dei siti patrimonio dell’UNESCO mondiale.
Napoli inoltre vanta una meravigliosa città sotterranea, così come le sue famose viste panoramiche.
Inoltre, questa città ospitale, è segnata da contrasti e tradizioni popolari, come il miracolo annuale per cui il ‘sangue’ di San Gennaro si liquefa davanti agli occhi dei suoi seguaci.